Per noi la sostenibilità non è solo risparmio di carta e spegnimento delle luci. È una promessa per un futuro a misura di nipote e per noi è un compito e una sfida sensibilizzare i cittadini a un comportamento sostenibile. Promuoviamo le energie rinnovabili, riduciamo il consumo di acqua, minimizziamo i rifiuti e sosteniamo i prodotti locali con cicli regionali. Come parte del ComuneClima di Appiano, stiamo anche salpando nella nostra pensione La Rosea per dare il nostro contributo all’energia sostenibile e all’ambiente su “piccola scala” a tutti i livelli. Per noi è importante vivere questa consapevolezza ogni giorno. Come ospiti dei nostri La Rosea Fine Living Appartamenti, vi invitiamo a condividere la nostra filosofia nello spirito di un futuro solidale e sostenibile per la nostra prossima generazione.
La Rosea è stata progettata in modo da poter utilizzare materiali naturali come il legno e la pietra naturale. Questi materiali non solo creano un’atmosfera esteticamente piacevole, ma contribuiscono anche a ridurre la nostra impronta ecologica e a creare un ambiente rilassante e armonioso.
Il nostro design esterno prevede passerelle in legno e la maggior quantità possibile di verde che si fonde armoniosamente con la natura circostante.
La guest house è stata costruita con metodi di costruzione sostenibili, in conformità con le norme “CasaClima Standard A Nature”. Per garantire una temperatura ambiente gradevole, gli appartamenti sono parzialmente raffreddati dal terreno grazie all’energia geotermica e al raffreddamento. L’approvvigionamento energetico è assicurato in parte da una pompa di calore, alimentata dall’impianto fotovoltaico dell’edificio, in modo da fornire anche energia pulita. Questo vale in tutte le aree, anche per la piscina. Il nostro impianto fotovoltaico da 20 kilowatt sul tetto copre gran parte del nostro fabbisogno energetico. Offriamo anche una stazione di ricarica per biciclette elettriche nel garage; la ricarica è gratuita per i nostri ospiti. Abbiamo anche una stazione di ricarica elettronica per le auto, che offriamo a pagamento.
Il nostro concetto di pulizia si basa su prodotti ecologici di alta qualità dell’azienda Hygan, che produce direttamente la maggior parte dei detergenti, e sulla pulizia con vapore acqueo ecologico. La pulizia e l’igiene sono la nostra priorità assoluta, sia negli appartamenti che nelle aree comuni.
L’acqua potabile dell’Alto Adige è un bene prezioso. Nella nostra regione, proviene dalla galleria idrica nella gola di Forcolana, sopra San Paolo. L’acqua potabile sgorga da ogni rubinetto e può essere consumata in qualsiasi momento. A questo scopo, potete utilizzare le nostre bellissime bottiglie di vetro La Rosea, in modo da sostenere anche l’artigianato locale. Negli appartamenti troverete borracce thermos di alta qualità per mantenere l’acqua fresca o calda. L’acqua minerale gassata è disponibile su richiesta. Le bottiglie di vetro devono essere restituite. Anche in questo caso si chiude il ciclo e ci aiutate a evitare il più possibile i rifiuti in bottiglie e contenitori di plastica. Saremo lieti, se vorrete sostenere anche qui il nostro concetto di sostenibilità.
Vi chiediamo di essere attenti, prudenti e parsimoniosi nel consumo della preziosa acqua potabile, in uno spirito di solidarietà nel consumo dell’acqua. Anche noi facciamo la nostra parte, ad esempio con gli sciacquoni del bagno che limitano automaticamente la quantità dell’acqua utilizzando il pulsante “più piccolo” e contribuiscono a ridurre il consumo d’acqua. Anche le nostre docce e i nostri lavandini sono dotati di un limitatore di flusso, l’acqua della piscina è trattata e fornita con un accurato sistema di dosaggio. Nel nostro giardino abbiamo un sistema di irrigazione a tempo, mentre molte piante in vaso vengono ancora annaffiate a mano.
Anche voi ospiti potete ridurre la vostra impronta ecologica attraverso piccoli accorgimenti come la raccolta differenziata. Offriamo ai nostri ospiti molte opportunità per praticare la sostenibilità, dare un contributo positivo alla tutela dell’ambiente e promuovere la consapevolezza di una vita consapevole.
Evitare sprechi inutili: Vogliamo evitare sprechi inutili e incoraggiare i nostri ospiti a sentirsi a casa. Vi preghiamo di portare le vostre ciabatte o infradito per ridurre l’impronta ecologica. Se le avete dimenticate, saremo lieti di fornirvele, ma vi chiediamo di portarle con voi dopo il soggiorno e di continuare a usarle.
Gestione dei rifiuti: Attribuiamo grande importanza alla separazione e alla prevenzione dei rifiuti. Vi preghiamo di separare accuratamente i vostri rifiuti seguendo le istruzioni della nostra stazione di raccolta rifiuti nel garage. I rifiuti organici, il vetro, la plastica, il cartone e la carta vengono smaltiti separatamente in modo da poter essere reinseriti in un ciclo ecologico.
Il nostro principio guida è: insieme possiamo vincere questa importante sfida, che offre anche molte opportunità per dare un contributo positivo alla tutela dell’ambiente. Affinché la nostra bella provincia dell’Alto Adige rimanga una meta e una regione turistica unica.